CHI SONO Francesca Maria Moretti

Chi sono

Sono nata a Venezia, città straordinaria e fragile e forse questo mi rende così sensibile al tema della sostenibilità ambientale.

Svolgo da 30 anni la professione di Avvocato, attualmente fra Milano e Venezia, dopo aver lavorato a lungo a New York, Bruxelles, Francoforte sul Meno e Roma.

Mi sono laureata cum laude presso l’Università di Bologna. Ho poi frequentato il Master (LLM) alla Harvard Law School, conseguito nel 1990, anno in cui ho iniziato la mia pluridecennale collaborazione con lo Studio Cleary, Gottlieb, Steen & Hamilton LLP, seguita in anni più recenti da quella presso Grimaldi Studio Legale.

Sono da sempre specializzata nell’ambito del diritto della concorrenza, con particolare riferimento:

  • alla difesa di società accusate di violazioni degli art. 101 e 102 del TFUE (e dei corrispondenti articoli della legge 287/90) in Italia e dinanzi alle Istituzioni comunitarie;
  • alla notifica di operazioni di concentrazione a livello italiano ed europeo;
  • alla redazione di programmi di compliance antitrust, nonché alle attività di audit interno e di formazione delle aziende su temi antitrust;
  • presto abitualmente assistenza in procedimenti di azioni per danni follow on e gare d’appalto per profili attinenti al diritto della concorrenza; assisto le aziende in materia di pratiche commerciali scorrette.

Inoltre, conosco approfonditamente, per aver a lungo prestato assistenza a imprese leader di settore, mercati quali quello dei materiali da costruzione, chimico, farmaceutico, dell’entertainment, del vending e della comunicazione.

Ho sviluppato uno specifico expertise nella consulenza, sotto il profilo antitrust, ad aziende interessate a progetti di eco-sostenibilità, inclusi gli aspetti legati ad aiuti di Stato: è un ambito che non solo mi interessa come giurista per il suo essere innovativo, multiforme e dagli sviluppi non interamente prevedibili, ma che mi coinvolge anche profondamente come cittadina e essere umano, responsabile e responsabilizzato per me stessa e per le generazioni a venire.

Abilitata al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 2010, collaboro con università di Milano e Roma su temi antitrust.

Ho pubblicato articoli su importanti riviste del settore legale nazionale e internazionale. Fra le pubblicazioni più recenti:

  • “Anticompetitive Practices” relativo all’Italia in Competition Cases from the European Union, a cura di I. Kokkoris, Sweet & Maxwell, 2007 (N. Ceraolo, E. Guerri e M. Siragusa, coautori);
  • “No scent of ‘Torpedo”, Global Competition Litigation Review, 2/2009 (L. Nascimbene coautore).
  • Ha inoltre collaborato alla stesura del capitolo “Remedies and fines” (update), in 3 EU competition law: Cartel Law, a cura di M. Siragusa e C. Rizza, Claeys & Casteels, 2011 (seconda edizione).