PERCHÈ LEXGREEN

Francesca Moretti, Roberto Invernizzi e Fabio Toriello: tra studi legali e sostenibilità.

LexGreen nasce dall’intreccio di esperienze professionali e personali diverse, ma comuni nel modo di guardare il diritto, antitrust, amministrativo, assicurativo e dei trasporti.

Occupandosi di due diversi casi antitrust, Francesca ha conosciuto Roberto e successivamente Fabio, nonostante la provenienza da differenti formazioni. Si sono quindi trovati a guardare nella stessa direzione, da punti di vista diversi, nei confronti del diritto alla concorrenza e di quello amministrativo prima, e poi ancora del diritto della concorrenza e di quello dei trasporti e delle assicurazioni.

Concorrenza ed efficienza fondano i Trattati europei e la Costituzione, come presidi di impiego efficiente delle risorse scarse. In assoluto per il loro risparmio, ma anche per indirizzarle a promuovere gli obiettivi politici reputati preferibili. Dunque, la concorrenza è la condizione dell’efficiente impiego delle risorse, di qualsiasi natura.

Il loro modo di vedere il diritto da diversi fronti ma con un obiettivo comune, e la vicinanza di entrambi al mondo della sostenibilità, ha fatto nascere in Francesca, Roberto e Fabio una consapevolezza: se è vero che la sostenibilità sia un tema oggi di grande attualità, normativa e sociale, allora le sue radici sono antiche in tutte le materie giuridiche che praticano.

Ed ecco spiegata la nascita del blog, rappresenta lo spazio virtuale ricco di riflessioni che inquadrano i temi trattati nell’ordinamento e nei principi del diritto della concorrenza e di quello amministrativo, del diritto dei trasporti e di quello assicurativo, letti in prospettiva evolutiva nello svilupparsi delle nuove misure normative e della giurisprudenza.

Natura non facit saltus. Possiamo dire che neanche la sostenibilità ne fa.

Il blog mira a riflettere questa realtà quale luogo di scambio di idee per affrontare le spinte normative in tema di sostenibilità su basi salde, nelle materie nelle quali la sostenibilità ha sempre vissuto, anche prima che divenisse un oggetto da prima pagina.

Un veicolo di riflessioni per fare sé che la sostenibilità sia… sostenibile, e non la moda normativa di una stagione.

SCOPRI COME POSSIAMO ESSERTI D'AIUTO!

Contattaci subito