![](https://www.lexgreen.it/wp-content/uploads/2021/09/Roberto-Invernizzi.jpg)
CHI SONO Roberto Invernizzi
Chi sono
Sono nato e cresciuto guardando il centro del Lago di Como. È il mio luogo del cuore. Milano e Lecco sono invece quelli della radice e della professione.
Ho conseguito la laurea, con pieni voti, all’Università Cattolica di Milano. Dal novembre 1995 sono avvocato, abilitato per esame dal gennaio 2002 al patrocinio nelle giurisdizioni superiori.
Per 15 anni sono stato collaboratore presso lo Studio dell’Avvocato Professor Cesare Ribolzi. Poi, dal 2007, ho aperto il mio studio professionale e ne sono attualmente il titolare. Dal 2019 ho iniziato la mia esperienza nel mondo universitario, come incaricato del corso di Diritto delle Comunicazioni all’Università degli Studi Milano Bicocca.
Lavoro dal 1992 nel diritto amministrativo, e lo considero il luogo dove il potere pubblico tocca e conforma il mondo reale. Uno strumento per regolare la competizione per ottenere risorse scarse. Il luogo, quindi, dove si incrociano e auto alimentano anche interessi storici, professionali e idee filosofiche e politiche.
Identifico la materia con la legge 241/1990, strumento essenziale, fonte di insospettate flessibilità del sistema amministrativo, che permette di adattare ai continui mutamenti normativi dei vari settori e dei nuovi obiettivi politici in senso lato dettati dalla legge. Trovo nel pragmatismo della legge sopra citata i tratti comuni al diritto dell’Ue, che rilievo determinante in tutte le materie settoriali che tratto.
I temi professionali più ricorrenti sono contratti pubblici, l’ambiente (autorizzazioni, inquinamenti, bonifiche), il governo del territorio e l’edilizia, i beni culturali, il commercio e il diritto sanitario, con significative puntate nel diritto della concorrenza (sanzioni antitrust), nel diritto aeroportuale e in quelli farmaceutico e sportivo.
Esperienza atipica, ma coinvolgente, è dal 2015 l’assistenza a un club calcistico di serie A nell’acquisto dalla mano pubblica del suo stadio, del quale seguo la riconversione urbanistica ed edilizia, e i contratti d’appalto, oltre a dare supporto alla contrattualistica per sfruttarne gli spazi commerciali e ristorativi.
La mia attività è ripartita tra il contenzioso amministrativo e la consulenza stragiudiziale, essenzialmente societaria privata. Ho però assistito anche soggetti pubblici nella concezione e conduzione di gare per affidare rilevanti lavori (interporto, leasing in costruendo di una residenza sanitaria assistenziale per 500 ospiti). Il contenzioso è anche quello di responsabilità erariale dinanzi alla Corte dei conti.
Ho all’attivo numerosi articoli e partecipazione a opere collettanee nelle materie di competenza. Da ultimo: